Principi e valori:
Trasparenza e simmetria informativa, come stile che caratterizza le
relazioni e la comunicazione tra ClickAid, i propri stakeholder e i destinatari della comunicazione
che ClikAid produce, fondato sul riconoscimento del diritto degli stakeholder e dei consumatori a
conoscere le informazioni rilevanti sull'attività di ClickAid, dei suoi clienti e dei progetti che
sostiene per consentire a ciascuno di valutarne scelte e comportamenti.
Senso di
comunità, come riferimento primario dell'intero sistema valoriale e come guida nella
progettazione, nelle scelte e nelle azioni da portare avanti, in un ottica in cui le azioni del
singolo sono sempre valutate in seno ai loro effetti sull'intera
comunità.
Cooperazione, come consapevolezza che il bene comune può essere raggiunto
solo tramite l’impegno congiunto di ciascuno, perché “lavorare uniti” consente di raggiungere
obiettivi più elevati di quelli conseguibili tramite sforzi individuali separati.
Mutuo
sostegno, come capacità di captare le istanze di coloro che si trovano in situazioni
oggettive di difficoltà e come impegno a trovare soluzioni di comune interesse, che nell'incremento
del benessere collettivo tornino a vantaggio dell'intera comunità.
Partecipazione,
come riconoscimento del diritto dei stakeholder e dei destinatari della nostra comunicazione a
svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento tanto degli obiettivi individuali che di quelli
collettivi.
Reciprocità, come regola aurea nei rapporti con tftti e tra tutti gli
Stakeholder. Una norma grazie alla quale ciascuno ha da una parte il diritto a un trattamento equo
giusto e, al contempo, dall'altra il dovere e la responsabilità di assicurarlo agli altri attraverso
il proprio comportamento. L'etica della reciprocità tra individui è il fondamento della convivenza
pacifca, della legittimità, della giustizia, del riconoscimento e del rispetto tra individui oltre
che la base fondamentale del moderno concetto di diritti umani.
Fiducia, come valore
fondamentale nella costruzione delle relazioni tanto economiche quanto sociali.
Responsabilità,
quale attenzione alle possibili ricadute sociali, ambientali e culturali, che derivano
dall'operatività dei circuiti di credito commerciale, al fine di perseguire la propria missione
agendo nell'interesse di tutti gli stakeholder con uno sguardo attento e lungimirante e quindi
nell'interesse delle generazioni presenti e future.